Il nostro metodo

La comprensione e la soddisfazione delle tue esigenze è sempre al centro del nostro metodo professionale, che intende coniugare design e funzionalità in un progetto di elevata qualità.

In che modo opera il nostro studio?

All’accettazione dell’incarico ti forniremo un preventivo dettagliato delle nostre competenze professionali, nel rispetto della trasparenza sui criteri di calcolo, con l’indicazione dei tempi di consegna del progetto e degli estremi di polizza di responsabilità civile professionale (ai sensi dell’art. 3 del DL 138/2011 e dell’art. 9 del DL 1/2012).

Dopo che avrai accettato il preventivo, procederemo con un accurato sopralluogo sul sito o presso il fabbricato interessato ed eseguiremo tutti i rilievi necessari con strumentazioni laser e GPS, che ci consentiranno di generare un modello tridimensionale della situazione accertata.

Il passo successivo consiste nella progettazione architettonica, in quella d’interni o nel restauro conservativo, durante la quale ci rivolgeremo spesso a te per comprendere realmente tutte le tue esigenze, affinché possiamo riuscire non solo a soddisfare ma a superare le tue aspettative.

I nostri progetti sono redatti con innovativi software BIM (Building Information Modeling) che ci permettono di comporre disegni tridimensionali e simulazioni grafiche (Renderings). In questo modo riusciamo a simulare fedelmente la realtà, riproducendo le forme, i volumi, i materiali e le luci di ogni sito o costruzione.

In particolare, nei progetti di interior design (o architettura degli interni), prestiamo molta attenzione alla progettazione su misura degli spazi e dei singoli elementi d’arredo all’interno di un luogo chiuso, che può essere un’abitazione privata, come un esercizio commerciale, uno stand fieristico, come uno spazio ricettivo o un ambiente di lavoro. La funzionalità e la praticità degli spazi richiede, infatti, particolari accorgimenti, quali il giusto dimensionamento dei mobili, il rispetto degli spazi di passaggio, la comodità della disposizione degli arredi, la qualità dei materiali scelti, l’assenza di pericoli, l’abbattimento delle barriere architettoniche, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, l’ottimale armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.

Nel progetto pensato per te, inoltre, alleghiamo il computo metrico estimativo, che indica la quantità, i cicli e i materiali studiati e che ti servirà non solo per capire l’entità economica dell’intervento, ma anche per selezionare le imprese a cui affidare lo svolgimento dei lavori. Ed è proprio al fine di supportarti anche nel rapporto contrattuale con le imprese appaltatrici che siamo noi stessi a stilare i contratti di appalto, di forniture o di prestazioni d’opera.

E durante la fase di esecuzione?

Ci occupiamo con scrupolo e meticolosità della direzione dei lavori. È per questo che ne curiamo la contabilità mediante i SAL (stato avanzamento lavori) periodici e che programmiamo ripetuti sopralluoghi presso i cantieri e i laboratori artigiani. Siamo abilitati a progettare e garantire la sicurezza del tuo cantiere, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e successivo D.Lgs. 106/2009.

Inoltre, poiché il nostro obiettivo primario è quello di eseguire il progetto in maniera accurata e precisa, sarai coinvolto, insieme alle imprese esecutrici dei lavori, in frequenti riunioni, necessarie per la puntuale pianificazione, discussione e rendicontazione dei lavori.

Desideri ricevere ulteriori informazioni o richiederci un preventivo? Nella sezione contatti troverai tutti i nostri recapiti.